Petrolini, Scalarini, Marinetti: Prima guerra mondiale

1914 – 1918

PETROLINI – SCALARINI – MARINETTI

La prima guerra mondiale in musica, tra poesie e manifesti, articoli e aforismi, lettere e racconti dal fronte.

con

DEBORA MANCINI

e DANIELE LONGO

 

La grande guerra viene raccontata e descritta attraverso le parole di poeti, scrittori, giornalisti, comici, e soldati dai campi di prigionia e dal fronte.

La scelta di Debora Mancini è di recuperare un’idea di “vita in guerra divenuta quotidiana” tra il 1914 e il 1918.

Soldati giovanissimi, poeti, scrittori, intellettuali dal fronte scrivono alle proprie famiglie, alle proprie mamme e alle proprie fidanzate lettere drammatiche, rabbiose, di denuncia e talvolta con risvolti ironici.

Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del “Movimento futurista”, la prima avanguardia storica del Novecento, comincia a sperimentare la tecnica poetica espressiva delle “parole in libertà” che applicherà nel 1914 per comporre Zang Tumb Tumb, un reportage della guerra bulgaro-turca.

Da Milano, Giuseppe Scalarini, disegnatore satirico, considerato il creatore della vignetta satirica italiana, su il quotidiano l’Avanti dal 1911 al 1925, pubblica articoli e vignette dedicate alla guerra.

Il comico Ettore Petrolini raccoglie la maggior parte dei suoi scritti, che comprende quasi tutto il proprio repertorio di varietà rappresentato nei teatri in quegli anni, nel libro “Ti ‘a piaciato?” che viene pubblicato nel 1915 dalla piccola casa editrice Madella di Sesto San Giovanni (MI) e che sarà il libro più letto nelle trincee.

La musica che dialoga con le parole, comprende i ragtime e i blues che arrivavano dall’America, le arie d’opera e d’operetta come “Tu che m’hai preso il cor” da “La vedova allegra di F. Lehàr”, le canzoni napoletane che venivano cantate anche al fronte e che vengono citate nelle lettere, e i canti degli alpini come ad esempio “E la bandiera”, “Addio mia bella” ed altre.

Inoltre, nello stile del dialogo tra musica e parole, che Debora Mancini e Daniele Longo, studiano e propongono da quasi due decenni, durante lo spettacolo, vengono eseguite improvvisazioni, sonorizzazioni e brani originali di Daniele Longo.

Installazioni e disegni di luce di Andrea Pozzoli.

 

 

1914-1918 PETROLINI SCALARINI MARINETTI

è un progetto Realtà Debora Mancini