DANIELE LONGO

Musicista, poli-strumentista

Insegnante AIGAM

Direttore Musicale

DEBORA MANCINI

Attrice, musicista

Direttrice Artistica

GIORGIA MANCINI

Violinista, soprano

Medico Ematologo

Socia fondatrice

FRANCESCA PETRUCCI

Graphic Designer

MARTA FUMAGALLI 

e RICCARDO PIROVANO

Artisti

Scenografi

PAOLO MAROZZI

Web Designer

PER LE FOTO DI SCENA RINGRAZIAMO

PIERLUIGI GIORGI

SAMIRA ZUABI GARCIA

FRANCESCO MORETTI

MATTEO GIROLA

EMMANUEL MATHEZ

MARISA DI BRINDISI

ANGELO MONTESANTO

CINZIA CAMELA

ASSOCIAZIONE REALTA’ DEBORA MANCINI

L’associazione con l’identità aperta… quasi spalancata

Dal 1998 Debora Mancini e Daniele Longo realizzano, tra la altre cose, reading musicali, spettacoli e concerti in duo e in collaborazione con diversi artisti (pittrici, disegnatrici, scenografe e scenografi, scrittori, fotografi, stiliste, tecnici, danzatori, grafiche, designer, fioristi, musiciste e musicisti di varia estrazione, partecipando a rassegne, festival ed eventi in tutta Italia e all’estero.

 

Realtà Debora Mancini nasce nel 2012 per desiderio di Debora Mancini, attrice, Daniele Longo, musicista, e Giorgia Mancini, musicista, dopo quasi due decenni di ricerca, studio, spettacoli, concerti, incontri e collaborazioni. Il progetto artistico condiviso, è dedicato alla produzione, cura e organizzazione di eventi teatrali, musicali e culturali, partendo dalla considerazione che la ricerca di commistioni con altre forme d’arte è uno dei fondamenti della poetica dell’associazione, così come la diffusione di arte, letteratura e musica con i mezzi della parola, della musica eseguita dal vivo.

 

ALCUNE TRA LE PARTECIPAZIONI E COLLABORAZIONI

 

Collaborazioni in spettacoli, concerti ed eventi con:
Simone Zanchini, Mario Marzi, Cristina Lanotte, Eugenio Allegri, Pierluigi Giorgi, Marcella Fanzaga.

 

Partecipazioni a rassegne e collaborazioni con:
INAF – OA di Brera, Università degli studi di Bologna, Yamaha Music Europe Italy Branch, Trofeo Insound, A.I.G.AM, COOP Adriatica, Cremona Pianoforte, Nati Per Leggere, Nati Per la Musica, Polo Culturale Insieme Groane, Biblioteche del CSBNO e del sistema dei Laghi, Biblioteca Frà Cristoforo e ICAM (Istituto a Custodia Attenuata per Madri detenute e loro figli) di Milano, Biblioteca di Opera, Comuni d’Italia (Lombardia, Marche, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto), IOM-Marche, PIME di Milano, Centro anti-violenza Cerchi d’acqua di Milano, Compagnia Marco Gobetti, CMI di Nova Milanese, Equivoci Musicali, A.In.COM, Rataplan eventi, Pro-Meet, Due Punti Srl, Solidea, Food Gallery- Comunanze.net, Ludum Design School di Milano, Scuole (Nido, dell’infanzia, primarie e secondarie) di molti comuni d’Italia (Lombardia Marche, Toscana), rassegne: MITO settembre musica con Roberto Piumini, Piano City Milano, Book City Milano, Scenaperta (Legnano), Donne Incanto (Rescaldina), Ridi&Rodi (AP), Teatro Follonica, Teatro Excelsior (Cesano Maderno), Teatri Invisibili (San Bendetto del Tronto), rassegne estive ( Sarzana, Varazze, San Cesario sul Panaro, Cavenago di Brianza, Rimini, ecc) e altre.

Realtà Debora Mancini ha prodotto e realizzato spettacoli, concerti, eventi, colonne sonore, incontri di formazione in TEATRI, BIBLIOTECHE, PIAZZE, FORESTE, LUOGHI DIVERSI nei Comuni di molte regioni d’Italia.

 

ALCUNI TRA I PROGETTI REALIZZATI:

Yamaha PianoKIDS con la collaborazione di Yamaha Music Europe Branch Italy.

Le avventure di Martina Tremenda in musica” il progetto ideato da Debora Mancini e Stefano Sandrelli dell’ Istituto Nazionale di AstroFisica-Osservatorio Astronomico di Brera, per realizzare le Canzoni musicate da Daniele Longo in collaborazione con Fabrizio Grecchi, dedicate al personaggio di Martina Tremenda del libro edito da Scienza Express, ispirato all’astrofisica Samantha Cristoforetti.

Concerti e lezioni concerto con AIGAM e Nati Per la Musica.

Letture e spettacoli per i progetti promossi da Nati Per Leggere.
Il video degli incontri curati e condotti da Debora Mancini, del progetto Nati Per Leggere per la Biblioteca di Senago, “Il gioco di leggere” è risultato vincitore del concorso “A corto di Libri” e premiato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il progetto “Buon compleanno Calvino” è risultato vincitore del bando ph-Performing Heritage 2013 – Provincia Monza e Brianza, ed è stato realizzato presso Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, con reading musicali e letture integrali in musica.
III edizione di pH_performing Heritage 2013 presentata dal distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza. Provincia di Monza e Brianza Fondazione Cariplo, Ville Aperte in Brianza 21-29 settembre 2013, con l’adesione del Presidente della Repubblica e Sua Medaglia di Rappresentanza, Giardini di Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno (MB)

Il progetto “Il comico e la vita – Dal saggio di Carlo Sini nasce una creazione pubblica” con Compagnia Marco Gobetti, in collaborazione con rataplan Eventi. Un progetto realizzato con Comune di Cinisello Balsamo, con il sostegno di Fondazione Comunitaria NORD MILANO, CAF ACLI, Coop UniAbita, partner di progetto Comune di Solaro, Cinis Aeli Club.

Collaborazione agli spettacoli per Impronte musicali, progetto vincitore bando 2013 Fondazione Nord Milano; e agli spettacoli per i Festival della Creatività del bando Banca Intesa 2015 e 2016, con Equivoci Musicali.

Laboratori di teatro e musica per il progetto Giovani di Sesto Senso per Elabora – Cultura per lo sviluppo, col finanziamento di Regione Marche e Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Coordinamento delle attività musicali curricolari, e delle attività di Teatro, Danza, Musica, Illustrazione, co-curricolari per Ludum Design School di Milano.

Progetti musicali e teatrali per asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di Comuni della Lombardia, Toscana, Marche.

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.

Nietzsche