13Feb

LE OCHINE PER GIROTONDO DI STORIE

Quando:
17 Marzo 2018@10:15–12:30
2018-03-17T10:15:00+01:00
2018-03-17T12:30:00+01:00
Dove:
Biblioteca Italo Calvino - Senago
Via Don Rocca
17 - Senago
Costo:
Gratuito
Contatto:
Biblioteca Italo Calvino
0299083329

Quinto appuntamento della Rassegna Girotondo di storie

✏ 17 MARZO 2018 ☆
ore 10-15 (3-5 anni)
ore 11.30 (6-11 anni)
LE OCHINE
Teatro Laboratorio Mangiafuoco
Di e con Eleonora Parrello
Drammaturgia Eleonora Parrello
Regia Paola Bassani, Eleonora Parrello
Materiali di scena Eleonora Parrello e Paola Bassani
Musiche di Yann Tiersen

Prenotabile da venerdì 2 marzo 2018

Questa fiaba popolare, scelta per l’immediatezza delle azioni e la ricchezza del linguaggio, racconta una storia d’amore materno.

Un’ochina si stacca dal branco per deporre le uova nel bosco, ma una volpe, prima con la forza poi con l’astuzia, tenta di mangiarsele. Nonostante i ripetuti e goffi tentativi della volpe, mamma oca, che sa bene come proteggere i suoi piccoli, riuscirà alla fine ad avere la meglio, vincendo la paura.

Il significato profondo che questa fiaba racchiude è tanto arcaico da risultare senza tempo, immediatamente riconoscibile nell’esperienza quotidiana di ogni bambino: l’archetipo della Grande Madre che narra e trasmette conoscenza e saggezza, prevede pericoli ed aggressioni di estranei, protegge la dimora e la prole.

Uno spettacolo ricco di emozioni, in cui i significati nascosti della fiaba affiorano attraverso la parola ed il movimento.

Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco nasce nel 1979.

L’incontro con un grande maestro, Otello Sarzi, ha guidato la scelta del linguaggio da studiare e sperimentare: il teatro d’animazione.

In più di trenta allestimenti e centinaia di repliche in Italia e all’estero, burattini, sagome ed ombre, costruiti con sapienza artigianale, sono stati risorsa comunicativa con bambini di ogni età.

La ricerca plastica e cromatica nella creazione di forme e immagini, l’attenzione alla sintesi nella costruzione dello spazio scenico e l’intreccio fra lavoro attorale, danza ed animazione, hanno consentito di ideare spettacoli di grande immediatezza.

Copioni e partiture sono stati affidati ad autori contemporanei che hanno tessuto ritmo, parola e suono.

 

Scopri tutti gli altri appuntamenti di ✏ GIROTONDO DI STORIE  

Rassegna dedicata a letture, spettacoli teatro, arte, musica e laboratori con la direzione artistica di ✏ Realtà Debora Mancini