09Gen

LE BELLE FAVOLE per GIROTONDO DI STORIE

Quando:
17 febbraio 2018@10:15–17:15
2018-02-17T10:15:00+01:00
2018-02-17T17:15:00+01:00
Dove:
Biblioteca Italo Calvino - Senago
Via Don Rocca 17/19 - Senago
Costo:
Gratuito
Contatto:
Biblioteca Italo Calvino
0299083.329

17 FEBBRAIO 2018 – FESTA DI CARNEVALE
Compagnia Carnevale
W LE MASCHERE – Laboratorio
ore 10-15 (3-5 anni)
LE BELLE FAVOLE – Spettacolo
ore 11.30 (3-5 anni)

W LE MASCHERE – Laboratorio
ore 15.00 (6-11 anni)
LE BELLE FAVOLE – Spettacolo
ore 16.15 (6-11 anni)
Regia Antonio Carnevale
Con
Giulio Bellotto, Antonio Carnevale, Elisa Pastore

Prenotabile da venerdì 2 febbraio 2018

 

SPETTACOLO

Le Belle Favole propone e diffonde attraverso l’utilizzo delle tecniche espressive che caratterizzano la Commedia dell’Arte (canti, danze, pantomime, utilizzo delle maschere), la rilettura delle più famose favole di grandi autori della letteratura come Calvino, Rodari, Gozzano e La Fontaine. I giovani spettatori-partecipanti diventeranno dei veri attori, protagonisti in scena di alcune delle favole realizzate. Oltre a sorprendersi e a divertirsi con i personaggi e i temi delle favole, i partecipanti saranno immersi nel mondo fantastico delle maschere della Commedia dell’Arte, un mondo di allegoria, lazzi e gioco, dove gli animali e le cose prendono voce e vita: cosi in scena avremo per esempio un “arlecchino volpe”, astuto agile e scattante, che ruberà il formaggio a un povero Pantalone corvo…

 

LABORATORIO W le maschere 
Durante il laboratorio ogni partecipante realizzerà la propria maschera di carta. Saranno utilizzati materiale molto semplici e di uso quotidiano, come cartoncini colorati, colori, nastri, materiali di riciclo, affinché ogni bambino abbia gli strumenti necessari a stimolare la propria creatività. Al laboratorio potranno partecipare anche i genitori, per creare così un piccolo momento di condivisione e gioia.

 

   

Compagnia Carnevale nasce nel 2015 dall’incontro di Antonio Carnevale con alcuni attori della Scuola Civica Paolo Grassi di Milano e dell’Accademia Veneta di Venezia. La prima produzione è Arlecchino trasformato dall’Amore, classico francese di Marivaux, presentato nella sua forma definitiva nell’ambito di “Milano in Commedia”, festival organizzato dalla stessa Compagnia Carnevale e patrocinato del Comune di Milano e da La Triennale di Milano. Nel 2016 debutta lo spettacolo-animazione Le Belle Favole ispirato alle favole di Gozzano, Rodari, Calvino e La Fontaine., con l’intento di far conoscere i grandi classici della letteratura europea ai più piccoli. La compagnia si occupa inoltre di teatro contemporaneo e di nuova drammaturgia. Nel 2017 è l’anno di Tra’ti avante, Alichino e della partecipazione al Ravenna Festival, con lo spettacolo Ricorditi di me, che son la Pia selezionato nell’ambito del bando “Giovani Artisti per Dante” in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Nella stagione 2017/2018 è previsto l’allestimento del testo Il bradipo e la carpa, la vicenda di due allenatori di calcio ungheresi uccisi dalla furia nazista.

 

Scopri tutti gli altri appuntamenti di ✏ GIROTONDO DI STORIE  
Rassegna dedicata a letture, spettacoli teatro, arte, musica e laboratori con la direzione artistica di ✏ Realtà Debora Mancini