Premi e riconoscimenti

PREMI, BANDI E RICONOSCIMENTI

2022 – AD ALTA VOCE … PER PIACERE! 

Il progetto Ad alta voce …per piacere! di Realtà Debora Mancini è risultato vincitore, per la sezione progetti regionali, del Bando Ad Alta Voce del Cepell Centro per il Libro e la Lettura per realizzazione di 10 azioni che comprendono spettacoli, letture, laboratori, incontri con autori, realizzazione di audiolibri, podcast, dedicati al libro e alla lettura. Il progetto è sviluppato in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF OA Brera, Re.Gi.S. Rete dei Giardini Storici, Teatro Menotti di Milano, e dei Comuni e Biblioteche di Arese (MI), Cerro al Lambro (LO), Cesate (MI), Cinisello Balsamo (MI), Cuggiono (MI),Cornaredo (MI), Opera (MI), Senago (MI), Vimercate (MB).Il Sistema Bibliotecario di Milano sostiene il progetto, in piena consonanza con principi e obiettivi del Patto di Milano per la Lettura. www.adaltavoceperpiacere.it

2020 – VILLE APERTE IN BRIANZA XVIII edizione

Realtà Debora Mancini è tra le tre associazioni selezionate del Bando call for artists “H 2 -Art” della Provincia di Monza e Brianza (MB) per realizzazione di spettacoli e performance artistiche dedicate al rapporto tra i beni storici del territorio, l’ambiente e l’acqua in tutte le sue forme. Con il patrocinio della Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, il Touring Club Italiano, FAI –Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM – Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra – Sezione di Monza, Regis – Rete dei giardini storici. Con il patrocinio istituzionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’adesione con medaglia da parte del Presidente della Repubblica. Gli Enti che collaborano con la Provincia MB per il controllo e coordinamento del territorio di propria competenza: la Provincia di Lecco e la Provincia di Como.

2020 – TIME IN JAZZ. Siamo partner del Bando MUSICAMBIENTE – MiBACT

Associazione culturale Time in Jazz – Berchidda (SS)
Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto – Mandello Del Lario (LC)
Associazione Il Jazz va a scuola
Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari
Ente Musicale di Nuoro
Associazione Realtà Debora Mancini – Cinisello Balsami (MI)

Il Progetto MusicAmbiente nasce dall’esigenza del Festival Time in jazz di avere uno spazio dedicato alla conoscenza della cultura jazzistica rivolto ai giovani, ai ragazzi e ai bambini che ha trovano una sua prima forma articolata nel progetto Time to Children, nell’ambito della trentaduesima edizione del Festival nel 2019. Capofila di questo progetto è l’Associazione Culturale Time in Jazz che ha già la direzione artistica di time in jazz ma che avvarrà della competenze di un eccellente comitato scientifico come: Ada Montellanico, Mario Piatti, Maurizio Vitali, Mariano Meloni, Angelo Palmas e Daniele Longo.

2018-2019 Progetto La Resistenza delle Radici

Un progetto InContrasti / Factorycormano; Circolo ARCI Agorà; Arte Per; Raccontare Storie; Associazione Realtà Debora Mancini; Passi e Crinali.

Con il contributo Fondazione Cariplo.

2013 – Buon Compleanno Calvino – Omaggio a Italo Calvino nel suo novantesimo anno dalla nascita

è risultato vincitore
del bando  ph_performing Heritage 2013 – Calls for proposal IIIEdizione
della Provincia Monza e Brianza – Distretto Culturale Evoluto -Fondazione Cariplo

Ed è stato realizzato presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, durante la tradizionale proposta delle visite guidate nei giorni di Ville aperte in Brianza.

2010 – Il gioco di leggere… topolini da biblioteca

Il video intitolato “Il gioco di leggere… Topolini da biblioteca” è stato premiato  per la categoria Nati per Leggere dal Concorso A corto di libri-2013 ed inserito nella pagina video sul sito Nati Per Leggere .
Un progetto dedicato alla “Lettura per bambini e famiglie” a cura di Debora Mancini, realizzato dalla Biblioteca di Senago (MI), Rataplan Eventi snc in collaborazione con Realtà Debora Mancini. Regia di Emmanuel Mathez.
VIDEO https://youtu.be/anvuQGwjXmU

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.

Nietzsche