03Ott

Alice nella scatola delle meraviglie @Con tutti i sensi

Quando:
1 Dicembre 2019@16:30–17:30
2019-12-01T16:30:00+01:00
2019-12-01T17:30:00+01:00
Dove:
Teatro Menotti
Via Ciro Menotti
11 - Milano
Costo:
8 euro
Contatto:
Teatro Menotti
0236592544
Alice nella scatola delle meraviglie @Con tutti i sensi @ Teatro Menotti

Alice nella scatola delle Meraviglie

Una produzione ARTEMIS DANZA
ALICE NELLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE
COMPAGNIA DELLE MECCANICHE SEMPLICI
In collaborazione con l’associazione culturale MESTIERI MISTI

LE MECCANICHE SEMPLICI

Cartone, stoffa, legno, grande ingegno e tanta fantasia ed ecco comparire campi di carote, mari in burrasca, e porte che si muovono da sole!
L’obiettivo è divertire e al contempo stimolare la mente dei giovani spettatori, sorprendendo da un lato e svelando dall’altro, “auto-creando” gli spazi e le ambientazioni davanti a loro. Trucchi e trasformazioni a vista, semplici ma efficaci, come “Inganni Palesati”, tramite i quali i bambini pur rimanendo immersi nell’atmosfera magica dello spettacolo,vengono spronati a scoprire le “Meccaniche Semplici” che sono dietro alla messa in scena.
Ne risulta un passo a due tra scenografia e “danzattore”.
Una coreografia a cavallo tra musica e teatro, danza e arti figurative, performance e teatro di figura.

“È sera, Alice deve andare a dormire ma non ne ha voglia. È troppo grande per avere sonno a quell’ora, ma piccola per uscire da sola. E così nella sua stanza, giocando la nostra giovane protagonista entra nel mondo dei suoi sogni e della sua fantasia, svelandoci l’inevitabile confusione che crea il passaggio in atto tra le percezioni di bimba e quelle di ragazza. Nel suo sonno il Cappellaio Matto e lo Stregatto l’attendono impazienti per iniziare il loro “lavoro”…
Fra immaginazione e realtà lo spettacolo ruota attorno alle trasformazioni di una “scatola”, la scenografia, che rivela spazi e atmosfere multiformi davanti agli occhi dei giovani spettatori: un gioco, che, nell’atto stesso di mostrare ironicamente le “finzioni” del teatro, crea le cornici tra sogno e coscienza delle avventure di Alice, la quale si ritrova catapultata da una situazione all’atra, in un universo curioso, imprevedibile e cangiante un mondo che non è mai fermo e che le sembra incomprensibile!”.

Con: Clio Gaudenzi, Valeria Muccioli
Regia, drammaturgia e coreografie: Clio Gaudenzi, Valeria Muccioli
Con la collaborazione Artistica di Monica Casadei
Scenografia: Valeria Muccioli
Musiche e luci: Vincenzo Pedata
Voci: Clio Gaudenzi, Alberto Canestrari

FB CON TUTTI I SENSI AL TEATRO MENOTTI