24Ott

DI NUOVO E’ GIA’ NATALE? @Biblio Vimercate pagina FB

Quando:
22 Dicembre 2020@13:00–13:15
2020-12-22T13:00:00+01:00
2020-12-22T13:15:00+01:00
Dove:
Pagina FB
Contatto:
Biblioteca Vimercate
039 665 9281
DI NUOVO E' GIA' NATALE? @Biblio Vimercate pagina FB @ Pagina FB

Per la Rassegna APERITIVI LETTERARI
DI NUOVO E’ GIA’ NATALE?

Ascolto del secondo estratto dal reading musicale

con Debora Mancini, attrice
e Daniele Longo, piano, tastiere, voce

 

IL TESORO DEI POVERI di Gabriele D’Annunzio

 

…and so this is Christmas…La festività più attesa e più sentita da adulti e bambini. La festività più celebrata in mille modi diversi: attraverso i dolci, attraverso le luci e gli addobbi, attraverso i regali, attraverso le funzioni religiose, attraverso l’albero e il presepio che tutti gli anni rievocano la magia di un’atmosfera al tempo stesso sacra e profana. Ma anche la festività più cantata dalla poesia e dalla letteratura di ogni tempo che si sono impossessate della storia della natività e del suo mito di eterna rinascita per creare narrazioni allegoriche e suggestive. Un tuffo, tra musica e letteratura, nell’incanto del Sacro Natale.
“L’anno venturo non voglio che succeda come quest’anno – si dice ogni volta. L’anno venturo prepareremo ogni cosa in tempo.”
Giovannino Guerreschi

“L’indomani sarebbe stato Natale, e mentre i tre si avviavano verso il razzoporto, la madre e il padre erano preoccupati. Era il primo volo nello spazio, per il bambino, la primissima volta che saliva su un razzo, ed essi volevano che tutto fosse perfetto. Così quando, al banco della dogana, furono costretti a lasciare il dono che superava di poche once il limite di peso e l’alberello con le belle candele bianche, si sentirono defraudati e della festività e del loro amore.”
Ray Bradbury

“Il tesoro dei poveri è l’illusione”
Gabriele D’Annunzio

Musica tratta dalla tradizione popolare natalizia italiana e del nord europa, standard jazz, improvvisazioni e sonorizzazioni di Daniele Longo

 

Di nuovo è già Natale?
è un progetto Realtà Debora Mancini