02Ott

Nature e In una notte di temporale @Con tutti i sensi

Quando:
24 Novembre 2019@10:00–12:30
2019-11-24T10:00:00+01:00
2019-11-24T12:30:00+01:00
Dove:
Teatro Menotti
Via Ciro Menotti
11 - Milano
Costo:
8 euro
Contatto:
Teatro Menotti
0236592544

ore 10.00 per bambini 0-36 mesi e genitori

NATURE

Lo spettacolo, pensato per i piccolissimi (fascia 0/3 anni), è un immergersi in suoni, voci, parole e immagini metaforiche o musicali che richiamano gli elementi naturali. Una Natura che a tratti si mostra dolce, accudente o riflessiva, in altri più scanzonata e divertente e in altri ancora una combattente. I piccoli spettatori sono coinvolti con i loro genitori in un’esperienza interattiva, che prevede la partecipazione sonora e ritmica degli adulti e che stimola tutti i sensi, l’intelletto e il cuore. La narrazione si sviluppa in un armonico avvicendarsi di musiche per pianoforte appartenenti a generi, ritmi e provenienze diverse, suonate e cantate dal vivo da Anna e la sua tastiera, e le immagini verbali, plastiche e di movimento di Liliana.
con
Liliana Maffei, attrice e psicomotricista
Anna Pedrazzini, pianista classica, educatrice e formatrice musicale

ore 11.30 per bambini 3-6 anni e famiglie

IN UNA NOTTE DI TEMPORALE

Uno spazio laboratoriale della durata di 45 minuti, dedicato a bambini tra i 3 e i 5 anni accompagnati da un adulto, per sperimentare insieme la bellezza e affettuosità della voce cantata o la potenza evocativa della musica suonata dal vivo sulla tastiera di Anna. Il tutto accompagnato dalla proiezione delle immagini originali del libro e dalle parole degli autori del racconto. L’accostamento di musica e figure è studiato in modo da rendere difficile distinguere se siano le figure a materializzarsi dalle note o se siano i suoni a svilupparsi dalle parole.

I bambini hanno così la possibilità di lasciarsi immergere con il corpo, la mente, e le emozioni in uno spazio vuoto di oggetti ma pieno di musica che si fa racconto. Corpo perché l’ascolto, l’assorbimento e la comprensione del linguaggio musicale si realizza nella dimensione corporea e attraverso il movimento senso-motorio; mente perché ciò che è vissuto attraverso il “lasciarsi muovere dalla musica” viene compreso nella sua sintassi; emozioni perché la sinergia dei linguaggi, musicale, parlato e visivo, crea un unicum emotivo.

Liliana Maffei è attrice e psicomotricista.
Diplomata con merito presso la “Scuola Teatrale Città di Varese” e presso la “Scuola Internazionale di Teatro Kuniaki Ida” e col massimo dei voti e la lode in Psicomotricità, ha proseguito la sua formazione partecipando a numerosi seminari con i nomi più importanti del panorama teatrale nazionale e internazionale e specializzandosi nel campo della psicomotricità frequentando più corsi annuali di perfezionamento. Collabora in qualità di attrice con diverse compagnie teatrali, realizzando produzioni di teatro di prosa, teatro sacro e teatro ragazzi. Fra gli altri ha recitato con i registi Antonio Zanoletti, Stefano Orlandi, Luisa Oneto ed Elisabetta Ratti. Ha fondato la “Piccola Compagnia Instabile”, realtà in provincia di Varese che da dodici anni promuove sul territorio attività culturali e artistiche quali spettacoli, eventi e seminari formativi, sia per bambini che adulti. Fa parte del direttivo dell’importante Scuola di Formazione in Psicomotricità Relazionale di Varese, dove lavora anche come docente formatore.

Anna Pedrazzini è pianista classica, educatrice e formatrice musicale.
L’attività pianistica ha sempre avuto un ruolo importante nella sua vita, collaborando con numerosi musicisti e gruppi da camera in stagioni concertistiche italiane ed estere, ma negli ultimi tempi le sue attività si rivolgono unicamente ad un pubblico di bambini, con l’obiettivo di far vivere loro la potenza evocativa del linguaggio musicale. Da molti anni tiene laboratori di racconti in musica in scuole, librerie, scuole di musica, spazi teatrali dedicati all’infanzia e, in più occasioni, la sua modalità di fare musica le ha permesso di svolgere giornate di formazione per gli insegnanti e gli educatori musicali.
Il format delle sue storie in musica, che comprendono l’ascolto della musica dal vivo, la percezione corporea e il canto ritmico e melodico, è registrato sotto il marchio Musica si fa racconto®. Come insegnante di musica AIGAM, secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, insegna musica per bambini fin dalla nascita e a volte viene invitata come pianista o voce aggiunta negli ensemble che propongono lezioni concerto per la prima infanzia. È formatrice musicale per As.Li.Co. – Opera Education, per i progetti Opera-9, Opera baby e Opera Kids e ha dato vita in provincia di Varese a Piano Terra, uno spazio di accoglienza per bambini e famiglie per stare insieme in musica.

FB Con tutti i sensi al Teatro Menotti