29Gen

Racconto animato & Passeggiata nel parco @Girotondo di storie

Quando:
23 febbraio 2019@10:15–12:30
2019-02-23T10:15:00+01:00
2019-02-23T12:30:00+01:00
Dove:
Biblioteca Italo Calvino
Via privata Don Rocca 17 - Senago
Costo:
Gratuito
Contatto:
Biblioteca Italo Calvino
0299083329

Per l’edizione 2018-2019  “Verso il cielo. era terra” della rassegna Girotondo di Storie in Biblioteca a Senago

SABATO 23 FEBBRAIO 

ospite Teatro Laboratorio Mangiafuoco

con due produzioni bellissime per i piccoli

 

ore 10.15 per bambini 12-36 mesi e genitori

RACCONTO ANIMATO

Intervento animato 

Condotto da: Giulia Fedeli – animatrice

 

 

ore 11.30 per bambini 3-6 anni e genitori

PASSEGGIATA NEL PARCO

Lettura animata

Lettura e ombre a cura di Paola Bassani

Musiche originali dal vivo (arpa) di Patrizia Borromeo

 

 

 RACCONTO ANIMATO

Il laboratorio propone ai bambini e alle bambine, un’esperienza di racconto partecipato, ricco di implicazioni relazionali ed emotive. Un percorso per avvicinare i piccoli all’ascolto e alla narrazione, coinvolgendoli con stimoli visivi, tattili, sonori e materici.

Poiché i bambini/e percepiscono la realtà attraverso il corpo e in modo diverso in base all’età, diventa fondamentale l’uso di un tappeto ricco di stimoli in cui fare esperienze percettive.

Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione dei bambini/e e permette loro di esplorare il mondo in contatto con altri corpi e materie fonti non solo di conoscenza, ma anche di piacere.

Il racconto è proposto da una animatrice/narratrice che mette a disposizione la sua lunga esperienza nel campo del teatro d’animazione.

Piccoli giochi di movimento, guidati da filastrocche popolari, cantilene, nonsense, introducono il percorso accompagnando i partecipanti al grande tappeto/prato tattile intorno a cui sedersi per ascoltare una breve storia animata da animali di pezza.

Grandi e piccoli coinvolti nella storia con voce, sguardi, gesti e suoni concorrono allo sviluppo del racconto: la relazione favorisce, così, lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, promuove la capacità di comprendere.

E poi il grande prato potrà essere esplorato … Attraverso gli elementi della natura – terra, acqua e aria – i bambini e le bambine scopriranno piccole nuvole con cui giocare, il mare da ammirare, tanti animali nascosti in piccole tane e molti altri stimoli. Il gioco del nascondere/svelare e delle corrispondenze permette ai bambini/e di “stare” dentro la storia trovando parole, suoni e gesti individuali. L’ascolto, da parte dell’animatrice, di complementi, deviazioni e interpretazioni personali dei bambini permette di rilanciare il gioco.

I genitori sono invitati a partecipare in modo attivo: l’opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamme e papà amplifica e rende familiare e affidabile la proposta della conduttrice.

 

 

PASSEGGIATA NEL PARCO

Lettura da “Chiedimi cosa mi piace” di Bernard Waber, bellissimo gioco di domande e semplici risposte fra un padre e sua figliasulla natura e la bellezza del mondo negli occhi di una bambina.

“Chiedimi cos’altro mi piace” – “Cos’altro ti piace?”

Il dialogo è intimo e intreccia ricordi, sensazioni ed episodi e celebra le piccole meraviglie quotidianee il legame tra un papà e la sua bambina, legame forte e attento fatto di condivisione dei più minuti attimi di vita.

Il papà ascolta; non suggerisce, ma chiede, con pochissime parole, alla bambina di continuare a parlare, a raccontare di sé, assistendo, così, con uno stupore e coinvolgimento crescente, allo spettacolo che sono sua figlia, la sua vita e le sue scoperte del mondo e della natura.

Lo svolgersi cadenzato di questo dialogo, le parole così semplici, non scontate ma ordinarie, rendono il testo intenso, una narrazione di sentimenti lievi che racconta della fiducia, del calore, dello stupore, dell’abbandono lieto nelle braccia di chi ti vuol bene.

Con una puntuale dimensione temporale della narrazione la storia scorre nell’arco di una giornata, dall’uscita di casa al momento della buonanotte. Nel mezzo, tante emozioni.

“Aspetta chiedimi qualcos’altro” – “Cosa?”

“Chiedimi se voglio un altro bacio della buonanotte” – “Vuoi un altro bacio della buonanotte?”.

Le ombre e la musica danno colore alla lettura.

 

 

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a partire daGiovedì 31 gennaio
presso la sede della Biblioteca, oppure
via telefono allo 02 99083.329 oppure
via mail biblioteca.senago@csbno.net

Orari:
Martedì, mercoledì, sabato dalle 10.00 alle 18.30
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Segui GIROTONDO DI STORIE anche su
FB Girotondo di storie 2018-2019