03Ott

UNA CLASSICA SERATA JAZZ @Con tutti i sensi

Quando:
11 Gennaio 2020@16:00–17:00
2020-01-11T16:00:00+01:00
2020-01-11T17:00:00+01:00
Dove:
Teatro Menotti
Via Ciro Menotti
11 - Milano
Costo:
8 euro
Contatto:
Teatro Menotti
0236592544

Una Classica serata Jazz

La rappresentazione si svolge in un imaginario cimitero. Tra lapidi e lampade si narra dell’incontro tra due pianisti, Fryderyck Chopin e Michel Petrucciani, sepolti realmente a poca distanza l’uno dall’altro al Père-Lachaise, il cimitero di Parigi. Il pianoforte accompagnerà ogni dialogo, sottolineando lo stile di uno (Classico e rigoroso) e dell’altro (Jazz e istintivo) per esaltarne ed evidenziarne le differenze stilistiche. Nell’immaginario dialogo verranno trattati i temi della diversità, dell’amicizia e della musica quale veicolo di conciliazione. Il confronto tra i diversi pensieri dei due pianisti, alimentati da una comune fervente passione per la musica, permetterà ai ragazzi di comprendere come la forza di tale linguaggio riesca sempre a creare i presupposti di un incontro e un dialogo tra generazioni, stili, etnie e classi sociali diverse.

Dall’omonimo libro con cd – Ed. Curci

 

con

Reno Brandoni, musicista, scrittore

Stefano Nosei, attore, autore

Daniele Longo, pianoforte

 

  

 

RENO BRANDONI Negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk. La sua attività concertistica lo ha visto esibirsi con questi musicisti nei più importanti teatri. Nel 2000 ha fondato il sito web “fingerpicking.net”, che ha incontrato il favore di migliaia di chitarristi. Ha pubblicato i cd: Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), in duo con Giorgio Cordini, Anema e Corde (2008), Indifeso (2017). Ha pubblicato con “Happy Grass Music” i libri “La chitarra di Giovanni Unterberger in Tablatura” e “Chitarristi Italiani la loro musica le loro idee” e per Antropros ha curato le trascrizioni del libro di Andrea Carpi “Il manuale di chitarra folk”. Con fingerpicking.net ha pubblicato i libri “Open Tuning Basics” e “Come suonare la chitarra Fingerpicking”, ha curato la collana “Classic” ovvero la trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura. In collaborazione con le Edizioni Curci ha realizzato i libri per ragazzi: “Il re del Blues”, “la notte in cui inventarono il rock”, “una classica serata jazz”, “Filastrocche per sentirsi grandi. E’ ideatore della serie di chitarre per fingerpicking “Effedot” e ha fondato e pubblica la rivista specializzata mensile “Chitarra Acustica”. Attualmente la sua attività musicale si divide tra concerti, laboratori per ragazzi e iniziative editoriali. La presentazione dei suoi libri da vita a un racconto/concerto in cui, attraverso la storia della musica, si ripercorrono i passi di una carriera piena di aneddoti, storie e leggende.

 

STEFANO NOSEI Noto per le reinterpretazioni parodistiche di grandi successi della musica leggera italiana, che esegue accompagnandosi con la chitarra acustica. Partecipa a diverse trasmissioni televisive in Rai, e al programma Telemeno con il personaggio del Dottor SPOT (Odeon TV), trasmissione che ha fatto da trampolino di lancio per cabarettisti come Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti,Vito, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli. Dal 1992 ha frequentato il salotto televisivo di Maurizio Costanzo. E’ stato nel cast di Bulldozer nel 2004, nel 2007 nel programma di Canale 5 Zelig, e nel 2013 è nel cast di Colorado.Nei suoi diversi spettacoli teatrali, tra cui il più noto Mi ricordo lasagne verdi, ha collaborato con: Dario Vergassola, i Gemelli Ruggeri, Gennaro Cannavacciuolo, Rocco Tanica, Roberto Alinghieri, Flavio Oreglio e Giangilberto Monti.È conosciuto tra i tifosi della Fortitudo Bologna, per la quale ha anche composto e interpretato l’inno con Gaetano Curreri e Franz Campi. Presta la sua voce al personaggio del cartone animato Cuocarina dell’omonima serie prodotta dalla Rai. Nel 2015 con Andrea Maddalone produce l’album “LOVIN’ JAMES” per l’etichetta Fingerpicking.net insieme a Rocco Tanica, Paolo Fresu, Faso e altri musicisti. Dal 2017 è la voce narrante nella collana editoriale per ragazzi delle edizioni Curci sulla storia della musica nei volumi di Reno Brandoni “Il re del blues” su Robert Johnson , “La notte che inventarono il rock” su Jimi Hendricks “Una classica serata Jazz” su Chopin e Petrucciani. Nel marzo del 2019 esce sempre per Curci “Filastrocche per sentirsi grandi” scritto da Brandoni con allegate canzoni cantate da Nosei e scritte insieme all’autore del romanzo.

 

FB CON TUTTI I SENSI AL TEATRO MENOTTI