La cucina delle emozioni

DONNE E CIBO: passioni lette e suonate…a puntino

 

Non solo un reading- musicale

con

DEBORA MANCINI

e DANIELE LONGO, pianoforte, tastiere

 

PROGETTO

Viene proposto sottoforma di “menù” un reading musicale, una ricreazione di musica e parole, dedicato al cibo e a tutto ciò che nella cucina, nel significato plurimo di luogopietanzapreparazione, “mette in movimento” ovvero emoziona le donne e non solo. Attraverso la letteratura e la musica verranno serviti “piatti di grandi autrici e autori”, caldi e freddi, che evocano, suscitano, stimolano le emozioni, i dolori, le paure, i sentimenti che nascono grazie al cibo; raccontano le storie e i ricordi di donne; descrivono gli odori e i profumi delle cucine indimenticate e indimenticabili. Il menù proposto da Debora Mancini, contempla il piacere, lo sconforto, il rancore, lo stupore, l’amore, la meraviglia, firmati da grandi nomi: K. Blixen, Colette; J. Harris; D. Parker; F. Rabelais; V. Woolf. E per chi non desiderasse la lista completa, proponiamo un “menù da fast food” di Alessandro Baricco.

 

SPUNTI E RIFLESSIONI

“ Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l’amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavori in sospeso o per virtù puritana. Passeggiando per i giardini della memoria, scopro che i miei ricordi sono associati ai sensi”

da Afrodita di Isabel Allende”

 

“…scoprii che il cibo poteva essere una maniera per dare un senso al mondo. Osservando le persone mangiare si poteva scoprire chi erano”

da “La parte piu’ tenera” di Ruth Reichl”

 

“La cucina, la vera cucina, è fatta da chi assaggia, assapora, sogna un istante, aggiunge un filo d’olio, un pizzico di sale, una foglia di timo, da chi pesa senza bilancia, misura il tempo senza orologio, sorveglia l’arrosto solo con gli occhi dell’anima e mescola le uova, il burro e la farina secondo ispirazione, come una strega benigna. E i luoghi dove ciò che si compie fra il momento di mettere sul fuoco la pentola, il bricco, la marmitta e il loro contenuto, e il momento pieno di ansietà e di speranza voluttuosa, quando si scoperchia sul tavolo il piatto fumante, sono mistero magia, sortilegio.”

Colette.

   

 

Letture tratte da opere di: I. Allende, A. Baricco, K. Blixen, Colette, F. Rabelais, A. Ruccello, ed altri

Musica, improvvisazioni e sonorizzazioni di Daniele Longo

Leggio di pentole realizzato da Francesco Mancini

Foto di scena di Samira Zuabi Garcia

 

La cucina delle emozioni. Donne e cibo: passioni lette e suonate…a puntino

è un progetto Realtà Debora Mancini