02Ott

Riparte CON TUTTI I SENSI – EMOZIONI PER TUTTO L’ANNO al Teatro Menotti Milano

Continua la rassegna di Realtà Debora Mancini per bambini da 0-36 mesi in su e famiglie, la domenica mattina.

Con tutti i sensi. Emozioni per tutto l’anno arriva quest’anno alla sua quarta edizione presso il Teatro Menotti di Milano e ne costituisce l’unica rassegna dedicata a bambini e famiglie.

I partecipanti, disposti su un tappeto morbido per permettere movimento e interazione più liberi dei bambini e degli adulti, hanno l’occasione di conoscere e sperimentare discipline differenti – grazie al coinvolgimento di professionisti del settore – e giocare insieme con la musica, la parola, l’arte, il movimento, la scienza, il jazz.

I laboratori per i più piccoli (0-3 anni) vogliono diffondere e favorire la conoscenza e l’esperienza della musica jazz nelle sue peculiari modalità che invitano al dialogo, all’interazione, alla co-creazione, alla disponibilità nei confronti dell’altro.

I laboratori per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria mantengono il centro sul jazz, arricchito di altri contenuti adatti alla diversa fase di apprendimento.

DOMENICA 22 OTTOBRE ore 10.00 e ore 11.30JAZZOLE CON CALVINO

Il primo evento omaggia il centenario della nascita di Italo Calvino, confermando l’interesse di RDM nella promozione del grande autore italiano – non a caso da 10 anni autoproduce il festival itinerante Buon compleanno Calvino, la cui attuale edizione ha avuto la sua inaugurazione presso la Reggia di Monza.

DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 10.00 e ore 11.30LIBERI DI GIOCARE

Il secondo evento tratta i diritti dell’infanzia, in concomitanza con la relativa Giornata internazionale: per l’occasione si è scelto di collaborare con un’interprete LIS, per favorire un’inclusione attenta, che di solito l’associazione stimola con la compenetrazione di linguaggi artistici.

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 10.00 e ore 11.30STAR DEL JAZZ

Il terzo evento è realizzato con l’Istituto Nazionale di Astrofisica: insieme alle stelle del panorama jazz ci saranno le stelle dell’Universo in una carrellata di immagini curata dal ricercatore Stefano Sandrelli dell’INAF – Osservatorio di Brera.