02Mar

Tournée FIORISCONO PAROLE Teatro Stabile Bolzano

 Teatro Stabile Bolzano

FIORISCONO PAROLE @W IL TEATRO! Teatro Stabile Bolzano @ Scuole Infanzia

Per la stagione 2023-2024 di W IL TEATRO! la stagione teatrale dedicata alle scuole di ogni ordine e grado giunta alla 35° edizione realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano

2023 Scuole dell’Infanzia di Bolzano
2024 Scuole dell’Infanzia Alto Adige
Repliche ore 9.15, 10.30, 13.30

FIORISCONO PAROLE
spettacolo con musica

Ideato, scritto, e diretto da Debora Mancini
Con
Debora Mancini

Musica di Daniele Longo
Oggetti di scena Francesco Mancini, Marta Fumagalli e Riccardo Pirovano

Età consigliata dai 3 anni. Scuole dell’infanzia

Produzione ASSOCIAZIONE REALTÀ DEBORA MANCINI

Un libro, una canzone, un’attrice, piccoli strumenti, tanti bambini e Fioriscono parole. E così… immagini, colori, personaggi, storie, emozioni e suggestioni prendono vita. Le parole fioriscono, la musica come vento soffia il loro polline che raggiunge le orecchie di bambine e bambini di tutte le età e…la magia si avvera: nascono pensieri, nascono idee, nascono emozioni. Il terreno è fertile e i fiori continueranno a nascere, spandendo il loro profumo, regalando i loro colori, meravigliando con le loro forme. Fioriscono parole… fiorisce la vita.

APPROCCI DIDATTICI
Ogni parola detta o letta è un seme per le orecchie dei bambini. In loro germoglia per diventare idea, pensiero e poi libera espressione attraverso il linguaggio. Desideriamo favorire: il riconoscimento e la scoperta delle forme e dei colori che ci circondano; l’avvicinamento ai suoni emessi con la voce, alle lettere e alla magia delle parole che esprimono significati; la libera espressione creativa, con gli occhi della fantasia e dell’immaginazione; l’attenzione all’importanza del gioco, della scoperta, della condivisione; la gioia di cantare e sonorizzare tutti insieme canzoni originali con strumenti.

TESTI CONSIGLIATI
Le parole magiche di Donatella Bisutti – Feltrinelli Kids
Forme in gioco di Silvia Borando – Minibombo
La grammatica della fantasia di Gianni Rodari

OFFICINA TEATRO è un’iniziativa realizzata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento Cultura italiana, l’Ufficio Politiche giovanili e l’Intendenza Scolastica della Provincia autonoma di Bolzano e sostenuta dal Comune di Bolzano.

OFFICINA TEATRO coinvolge tutte le scuole, da quelle dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado, oltre ai cittadini che desiderano avvicinarsi all’arte del teatro.

OFFICINA TEATRO include W IL TEATRO! la stagione teatrale dedicata alle scuole di ogni ordine e grado giunta alla 35° edizione, i laboratori per le scuole, il percorso di esplorazione del mondo teatrale dedicato a ragazze/i dal 18 ai 25 anni e i laboratori da palcoscenico.

W IL TEATRO! raggiunge 40.000 studenti, proponendo più di 200 repliche degli spettacoli delle migliori compagnie a livello nazionale di “Teatro ragazzi” sui palcoscenici di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Egna e Laives. Per favorire l’integrazione e la comunicazione e proporre spunti culturali e artistici, la stagione per le scuole W IL TEATRO! offre agli studenti delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado la possibilità di assistere a spettacoli accuratamente selezionati e pensati appositamente per la fascia d’età a cui si rivolgono.