01Mag

RECONDITA ARMONIA @Reggia di Monza

RECONDITA ARMONIA
Omaggio in jazz a Giacomo Puccini

Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini, per celebrare il grande compositore italiano secondo la poetica di contaminazione artistica propria dell’associazione, Realtà Debora Mancini ha ideato, curato e realizzerà tre eventi rivolti a tutti. Due di questi saranno prime nazionali, e le composizioni operistiche del maestro lucchese dialogheranno con il jazz in spettacoli aperti all’improvvisazione. Protagonisti il musicista Daniele Longo e l’attrice Debora Mancini anime e cuori pulsanti dell’associazione. D. Longo, musicista eclettico, con una formazione che attinge a musiche eterogenee – dalla classica alla cubana, dalla world music al jazz – unisce nei suoi lavori anche la sua passione e gli studi teatrali e di improvvisazione. D. Mancini con una formazione anche musicale – ha accompagnato al pianoforte cantanti lirici e ha lavorato come maestro collaboratore per l’allestimento di diverse opere liriche – ha ideato Recondita Armonia, mossa dal profondo desiderio di unire il teatro, l’opera lirica e il jazz.

E a rendere possibile e ancor più prestigioso il progetto collaborano artisti straordinari e di talento: Roberto Piumini, scrittore e poeta tra i più amati del panorama italiano, autore di testi di canzoni e teatro musicale, traduttore di testi poetici e teatrali inglesi e americani, è stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il mattino di Zucchero, e autore del programma televisivo L’albero azzurro; Lucia Minetti, cantante con all’attivo concerti e collaborazioni italiane ed internazionali, fra le interpreti più apprezzate nel panorama jazzistico italiano, molto stimata per la grande personalità interpretativa; Alberto Turra, chitarrista che fonda l’urgenza creativa con l’arte improvvisativa, il jazz visionario, l’anima balcanica, la vitalità del rock, in un personalissimo e non convenzionale mondo sonoro; Bruno Saitta, batterista e percussionista di grande sensibilità, suona anche con strumenti da lui inventati e realizzati, e sta sperimentando un metodo che vede la musica e il ritmo come strumenti per la preparazione atletica per giovani boxeur.

PUCCINI PICCIÒ – Prima nazionale
Domenica 26 maggio – Sala degli Specchi, Reggia di Monza

con
Roberto Piumini – storia originale e narratore
Debora Mancini – attrice
Daniele Longo – musicista polistrumentista
Per bambini e famiglie, per tutti

Spettacolo con musica dal vivo per conoscere la vita e le opere di Puccini attraverso i bambini che animano i suoi melodrammi. I monelli della Bohème, i cantori e il pastorello di Tosca, Gherardino di Gianni Schicchi e molti altri piccoli personaggi accompagneranno bambini e adulti in un viaggio divertente e appassionante alla scoperta del compositore lucchese. Da una storia originale e inedita di Roberto Piumini, ospite speciale di questo evento.

MELODIOSAMENTE. TU CHE DI JAZZ SEI CINTA – Prima nazionale
Domenica 9 giugno – Sala degli Specchi, Reggia di Monza

Un concerto tra le arie di Puccini, manipolate con libertà interpretativa dai musicisti in scena, per un’esperienza aperta alla sperimentazione di orizzonti musicali inediti. Al centro la donna, omaggiata nelle protagoniste pucciniane e nelle interpreti del jazz.


Lucia Minetti – cantante
Daniele Longo – pianista
Per tutti

JAZZ AND ROLL

Domenica 21 luglio – Sala degli specchi, Reggia di Monza

Un concerto impossible per far incontrare due mondi e metterne in questione la distanza: il Jazz e il Rock uniti per uno scambio emotivo, ritmico e creativo. Il Blues, alla base di entrambi, è filo conduttore dell’evento, tra brani di D. Ellington, J. Hendrix, B. Timmons, The Beatles, W. Report, B. Marley e altri, legati dagli arrangiamenti dei musicisti sul palco e dalle improvvisazioni col pubblico.

con
Daniele Longo – keyboard
Alberto Turra – guitar
Bruno Saitta – drums
Per ragazzi e per tutti

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI CON PRENOTAZIONE SU EVENTBRITE

RECONDITA ARMONIA è un progetto originale dell’associazione Realtà Debora Mancini
con la direzione artistica di Debora Mancini,  ed è risultato vincitore del Bando del Comune di Monza.

Si ringrazia lo sponsor Bioedilizia Crippa