05Feb

LA FIACCOLA DEI DESIDERI #scolastica

Quando:
5 Marzo 2024@10:00–11:00
2024-03-05T10:00:00+01:00
2024-03-05T11:00:00+01:00
Dove:
TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti
11 Milano
Costo:
5-8 euro
Contatto:
TEATRO MENOTTI
02 8287 3611

Replica per le scuole primarie

ore 10.00 e ore 11.30

A 110 anni dalla pubblicazione delle Fiabe di Guido Gozzano sul Corriere dei Piccoli

LA FIACCOLA DEI DESIDERI
Le fiabe di Guido Gozzano tra parole e canzoni

Con Debora Mancini, attrice
Daniele Longo, tastiere, voce, cajon, piccole percussioni
scenografia Francesco Mancini
styling Lubna Adriana Balazova
regia audio- luci Andrea Pozzoli

Le fiabe di Guido Gozzano rappresentano l’occasione per evocare, con i mezzi del teatro, un mondo fatto di creature fantastiche, eventi prodigiosi e preziose lezioni morali. Attraverso le fiabe – narrate, danzate e musicate – ci si avventura in un luogo meraviglioso, magico ed entusiasmante, portando il pubblico tra i boschi incantati, a ballare con gli gnomi o a partecipare alle nozze di Reuccio Sansonetto con Biancabella reginetta di Pameria. I protagonisti di queste fiabe decidono di mettersi in cammino verso una nuova vita superando avversità naturali, incantesimi e stregonerie di maghi cattivi, alla ricerca di un mondo fino ad allora sconosciuto. La ricompensa per tanto coraggio e tanta fatica può essere un saggio avvertimento, un consiglio o un piccolo oggetto dai poteri straordinari.

 

“Le fiabe, prodotte dalla cultura dei popoli al di fuori del tempo e dello spazio, evocano situazioni che consentono al bambino di affrontare ed elaborare le reali difficoltà della propria esistenza. Le fiabe sono utili perchè aiutano a tradurre in immagini visive gli stati interiori; aiutano a trasportare nella realtà significati nascosti; elaborano l’inconscio. La fiaba intrattiene il bambino e gli permette di conoscersi perché offre significato a molti livelli.”
Bruno Bettelheim

 

Obiettivo e desiderio della nostra Associazione è anche recuperare dalla memoria le fiabe tramandate oralmente o scritte tanto tempo fa.