11Nov

MA QUANTO SIAMO JAZZ!

PER SCUOLE PRIMARIE Per i bambini un approccio audio-tattile del jazz, per concretizzare e sviluppare le proprie idee in un modo personale.

di e con DANIELE LONGO, musicista poli-strumentista, insegnante Music Learning Theory di E. E. Gordon.

Lo scopo principale è quello di proporre la modalità operativa audio-tattile del Jazz come approccio musicale funzionale a poter aiutare i bambini a concretizzare e sviluppare le proprie idee in un modo personale, col supporto dell’educatore musicale, ma anche dei propri compagni di classe.  Ovvero dimostrare come e quanto siamo già naturalmente ben disposti al gioco musicale, e all’improvvisazione: da questo il titolo “Ma quanto siamo jazz!”.

Quanto sopra si realizza attraverso un ascolto di sé e degli altri di qualità, molto importante e prezioso per lo sviluppo armonico del bambino, come del resto per l’adolescente e per l’adulto. 
La metodologia è naturalmente realizzata e realizzabile in presenza, ma anche in modalità on-line, come già ampiamente sperimentata nel corso dei lock-down del 2020 in video-conferenza con delle con intere classi di un istituto comprensivo del comune di Milano; e con ottimi risultati. 

Il progetto è risultato vincitore nel 2020 del Bando MIBACT per l’associazione I-Jazz.

L’approccio operativo è necessariamente vivo, vario e giocoso, requisiti che riteniamo indispensabili per un reale coinvolgimento personale e di gruppo di bambini e ragazzi: una didattica vivace e inclusiva, volta a far partecipare tutti (anche i docenti) per apprendere divertendosi, e fare conoscenza di sé e degli altri.


scarica la SCHEDA